Top

EcoLuxury Puglia coast-to-coast: Wellness, Sport, Healthy Food “senza pensieri” al Vivosa Apulia Resort in Salento!

Siamo arrivati alla quarta tappa del mio EcoLuxury Travel blog tour in Puglia!

Restiamo in Salento ancora per un po’ prima di spostarci verso il centro, e questa volta partiamo alla volta di Ugento, dove alloggeremo al fantastico Vivosa Apulia Resort, situato nel Parco Naturale Regionale Litorale! 

Il Vivosa è un immenso (e sottolineo immenso!!) eco-resort sul mare in cui la filosofia è: wellness, sport e relax “senza pensieri”, con le loro 33 attività sportive, 4 piscine, 3 palestre, massaggi e trattamenti wellness in anteprima mondiale

La vacanza eco-luxury per tutta la famiglia!

Io stessa sono rimasta senza parole alla vista di tutto questo…pur ben sapendo com’era prima di partire!
Il paradiso, sia per grandi che per bambini, penso proprio debba assomigliare al Vivosa Apulia Resort!

Vi dico solo che appena arrivata mi hanno dato la mappa per girare…e il caddy! Top!! 😀

Ma non pensate sia un posto dispersivo dove bisogna fare i km per arrivare in spiaggia o al ristorante, no no!!
E’ talmente ben concepito ed organizzato che, per qualche legge della geometria che ancora non ho capito, è tutto sempre a portata di mano!

Vivosa Apulia Resort: il più grande parco-piscine di tutto il sud Italia

Da dove cominciamo? Bè io inizierei dalle piscine, essendo il più grande parco-piscine di tutto il sud d’Italia!
Quando ho cercato di fare le prime IG stories…non riuscivo mai a prenderla tutta e dietro ad ogni aiuola con fiori e piante….la piscina continuava con altre curve, rientranze, postazioni idromassaggio!

Ho scoperto poi esserci una seconda piscina con gli scivoli, una vasca per i più piccini, ed una quarta riscaldata con idromassaggio nel cortile interno della spa.

Le spiagge maldiviane del Salento 

Poco dopo le piscine si attraversa una rinfrescantissima pineta per giungere…al mare!!! Una spiaggia stupenda, sia come sabbia, bianca e finissima, che come mare, limpido e tranquillo, che come stabilimento, attrezzato con bar panoramico e lettini distanziati!

Sport & Wellness: 33 attività sportive e ricreative in un unico villaggio

Passiamo ora alla parte che mi ha fatto letteralmente impazzire: la parte sportiva!

Una palestra ben attrezzata per la tonificazione, una con i grandi attrezzi cardio, una terza per le lezioni di spinning all’aperto, una piattaforma per lo yoga e il pilates in pineta, spazi per tiro con l’arco, campo da tennis, campo da beach volley, spazi per calcio e basket, tavoli da ping-pong, lezioni di mindfullness e arti marziali in pineta, passeggiate a cavallo, l’eco-park avventura

Più tutta la parte acquatica: sup, windsurf, kitesurf, katamarano, la canoa ocean trasparente
Io ovviamente mi sono sbizzarrita col sup!

Insomma posso starci anche un mesetto e non mi annoio di certo!!

Formula all-inclusive in un ricercato eco-luxury resort 

Al Vivosa vige la formula dell’ all-inclusive per una vacanza “senza pensieri”, per cui tutti gli ospiti hanno a disposizione tutte queste fantastiche attività, non ci sono fregature da pagare extra!

Mi conoscete, io non sono molto una tipa da “villaggio”, ma il Vivosa Apulia Resort pur offrendo queste formule non è un villaggio, resta un raffinato e ricercato eco-luxury resort dove tutto è e deve essere eccellente!

Anche in alta stagione, essendo gli spazi così ampi e molto ben distribuiti ed il personale super preparato e operativo, resta sempre arioso per tutti e tutti hanno modo di partecipare alle attività!

Vi ricordo la parola eccellente..

Cibo fresco e locale Pugliese: il più ricco buffet homemade

E anzi vi dirò di più! Quello che mi ha veramente sorpresa è stata la qualità e la varietà dei buffet, dalla colazione alla cena!
Sapevo che loro puntavano molto sul cibo fresco, locale se non addirittura dal loro mega orto, e di alta qualità…però sai in un buffet non è mai come à la carte…

E invece…ragazzi vi giuro che non ho mai visto, in tutti i resort o crociere che ho fatto, un buffet così curato, fresco, sopraffino e con attenzioni per tutti, tutto rigorosamente homemade, non comprato dai catering!
Pensate che c’era l’angolo fit food con un sacco di proposte light deliziose, l’angolo gluten free per i celiaci, l’angolo vegan, l’angolo menù bimbi con portate dedicate a loro posto su un banco alto neanche un metro…ad altezza di bimbo, centrifughe detox, circa 500 miliardi di tipologie di pane, altrettante tipologie di primi, secondi, contorni caldi o freddi, dolci

L’ attenzione ai metodi di cottura prediligendo le basse temperature che non intaccano i nutrienti, la cottura Nishime dal giapponese “stufare a lungo”, a vapore o pressione, su griglia o al forno…che sogno!!

Tutto lo staff si merita veramente un mega applauso, perchè non è per niente facile mantenere questa qualità e questo servizio in un buffet per centinaia di persone!! Ecco perchè l’ho chiamata la perfetta vacanza eco-luxury per tutta la famiglia!

E comunque…c’è anche il ristorante à la carte con terrazza se proprio volete una serata più intima 😉

Promozione e valorizzazione dei prodotti locali Pugliesi

Inoltre Vivosa Apulia Resort promuove e valorizza moltissimo i prodotti locali, con degustazioni gratuite per gli ospiti, una vasta gamma di piatti del giorno della tradizione Salentina, ed anche attraverso le proposte di Bianchi, Rossi e Rosé direttamente dalle cantine dei Vigneti Reale, un’azienda storica pugliese che produce vino fin dal secolo scorso.
Anche questo è un modo per diffondere una tipologia di turismo responsabile, attento alle tradizioni locali, e naturalmente sostenibile!

Per non parlare dell’angolo grill dove lo chef grigliava davanti a te la tua bistecca preferita o il tuo trancio di spada preferito e gli interessantissimi cooking shows!!

Una ola speciale meritano poi le serate a tema: in particolare durante il mio soggiorno c’è stata la cena dedicata alla pasta fresca, la cena dedicata ai gamberi, e quella dedicata alle ostriche…non vi dico che scorpacciate ho fatto!!!

Vivosa Spa: la miglior spa del Salento con rituali di benessere per combattere lo stress

Passiamo ora alla spa! E che spa!! La Vivosa Spa è parte dell’Antistress Academy, per aiutarci ed eliminare lo stress di tutto l’anno.

Volevo fare un articolo a parte per la spa perchè ci sarebbe da scrivere un capitolo intero…ma poi ho pensato fosse meglio spiegarvi tutto qui amici, anche perchè se vi ho fatto sognare fino a qui…ecco che arriva la fase REM del sogno!

No non sto scherzando! Nella strepitosa e avanguardistica Vivosa Spa, uno dei cavalli di battaglia è il nuovissimo Tranquillity Aromatic Spa Ritual, la coccola più dolce che esista per raggiungere il rilassamento totale e favorire un sonno migliore.

Cosi come il LomiLomi Nui, un massaggio dell’anima di origine hawaiana o il Tibetan Sound Massage, una pratica che si ispira al Ku Nye (una tradizione antica di quasi 4mila anni) rielaborata sotto forma di un massaggio-rituale agli olii essenziali, accompagnato dal suono vibrante delle campane del Tibet.
E ancora… Riflessologia Plantare, Bagno rilassante per due, massaggi Maternity e il Surf & Turf un massaggio che lavora sulla muscolatura affaticata degli sportivi.

Questi non sono massaggi, sono veri e propri RITUALI, in cui l’esperienza deve essere sempre multisensoriale, ogni dettaglio è curato per il comfort massimo della persona.
Il rituale è un cerchio, un percorso che inizia e finisce, non una “carezza” a freddo: si parte sempre da un lavaggio corpo con pulizia e maschera viso… pensate che alcuni rituali durano anche due ore!
Che meraviglia!!! Se siete amanti dei viaggi benessere e del wellness, non potete perdervi questa opportunità!

I prodotti utilizzati alla Vivosa Spa sono delle pregiate marche Comfort Zone, Loliva e HUR.

La chicca assoluta sono gli “Antico Mediterraneo Exclusive Rituals“. Sono l’unione degli ingredienti della terra salentina come olio evo, Negramaro, Malvasia, rosa moscata, frutta fresca, cannabis sativa, da cui vengono estratti tutti i principi attivi e le proprietà, creando una linea esclusiva per Vivosa Spa firmata dai laboratori fiorentini HUR (Hebes Uti Roribus – servirsi della rugiada di Hebes).
Un’esperienza cosi non la trovate da nessun’altra parte, val proprio la pena provarla durante la vacanza, sarà la ciliegina sulla torta!

La vacanza perfetta dalla A alla Z

Tirando le somme, se siete alla ricerca della vacanza perfetta dalla A alla Z, che siate famiglie con bambini, gruppi di amici o coppie di qualsiasi età, che siate sportivi, avventurosi, bisognosi di relax, amanti dell’ eco-luxury, sappiate che al Vivosa passerete veramente LA vacanza perfetta. E lo conferma il 60% dei returning clients 😉

Allora…ci si vede al Vivosa ragazzi!

Sito ufficiale: www.vivosaresort.com