Top

I consigli del Nutrizionista Marco Gallo per gli sportivi!

Oggi affrontiamo un tema fondamentale per noi sportivi, ma valido per tutte le persone: la NUTRIZIONE.

Come raggiungere il top della nostra performance sportiva? Cosa mangiare prima e dopo un allenamento? Come nutrire la massa magra e perdere massa grassa?

Queste le mille domande che ci poniamo tutti ogni giorno, dico bene?

Online poi si trova di tutto, diete di ogni tipo e ogni nome, formule drastiche miracolose, ognuno dice la sua, eliminare i carboidrati, mangiare solo proteine, zenzero la mattina, digiuno la sera, è colpa del metabolismo….ALT ALT ALT! Fermi tutti!!

Attenzione, qui stiamo parlando di un argomento delicatissimo, che a livello chimico e biologico è mooolto complesso e richiede anni di studio ed esperienza sul campo.

Per cui, Punto Primo: non inventiamoci diete fai da te, non scimmiottiamo diete trovate online o su instagram, non crediamo che il consiglio della cugina dell’amica della vicina di casa valga anche per noi (o sia attendibile!).

Quando iniziamo ad andare in palestra ci affidiamo ad un trainer, giusto? Quando abbiamo mal di denti ci affidiamo ad un dentista, vero? Quando vogliamo imparare una lingua straniera cerchiamo un un insegnante (madrelingua vi prego), giusto? Idem, quando vogliamo migliorare la nostra performance (sportiva, nello studio, sul lavoro..) e imparare come funziona la nostra “locomotiva” interiore, ci affidiamo ad un nutrizionista.

Il Nutrizionista è una figura professionale riconosciuta da una precisa norma giuridica, in grado di offrire un supporto nutrizionale individualizzato: si tratta di un laureato in Scienze Biologiche e iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi, e in quanto tale, come specificato dalla normativa, “in grado di valutare correttamente i bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e in grado di prescrivere le diete conseguenti”.

Lasciamo stare che in giro si trovano medici non proprio affidabili…ma è per questo che io mi sono affidata ad un professionista serio e competente, con un passato da sportivo dal quale è nato il suo percorso di studi, che collabora con importanti realtà dello sport come Athletic Elite, GetFit e moltissime altre: il Dott. Marco Gallo. E sono qui a raccontarvi la mia esperienza.

Il mio problema era che, pur mangiando tantissimo, avevo sempre una fame spietata ed ero sempre in catabolismo, ossia mi mangiavo i miei stessi muscoli.

E’ un problema comune a molte. Ma (e qui arriva il Punto Secondo) ogni fisico è diverso, anche se all’apparenza può sembrare simile, ci sono mille e più variabili che il nutrizionista analizza.

Ecco le valutazioni che il Dr. Marco Gallo ha effettuato alla prima visita:

  • VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA
    Permette di individuare le caratteristiche fisiche e metaboliche del soggetto, lo stato di accrescimento e la predisposizione all’ipertrofia della muscolatura e del grasso corporeo.
  • VALUTAZIONE COMPOSIZIONE CORPOREA
    Valutazione qualitativa della massa corporea: permette di stimare la quantità di grasso corporeo e massa magra. Il peso ideale di un soggetto si otterrà possedendo il massimo della massa magra con il minimo grasso corporeo possibile, ottenibile tramite la dieta e allenamento coadiuvati.
  • ANAMNESI ALIMENTARE
    Valutazione delle abitudini alimentari soggettive e delle implicazioni di queste con le caratteristiche fisiche della persona e con l’attività svolta.
  • CONSULENZA NUTRIZIONALE
    La consulenza nutrizionale rappresenta quel processo di informazione alimentare; ha come obiettivo la divulgazione della conoscenza riguardante l’importanza degli alimenti, il miglioramento dello stato di nutrizione del soggetto, le abitudini alimentari, i comportamenti alimentari scorretti, gli effetti sulla salute di quantità ridotte o eccessive di nutrienti, le esigenze nutrizionali, ed eventuale consulenza sulla nutrizione sportiva e supplementazione.
  • STRUTTURAZIONE PIANO NUTRIZIONALE
    Elaborazione di una dieta basata sui parametri fisiologici del soggetto, abitudini e gusti personali. 

Sapete quanto può migliorare la nostra performance, semplicemente mangiando in maniera ottimale per il nostro fisico? Magari noi nella speranza di fare meglio e vederci più “fit” aumentiamo sempre gli esercizi, le ripetizioni, i pesi in palestra…mentre in realtà stiamo solo facendo peggio, e il segreto starebbe nel conoscere il contenuto e le giuste dosi di ciò che serve alla nostra locomotiva per far andare avanti il treno al meglio! Sembra pazzesco, eppure è cosi!

Il metabolismo non è un ineluttabile fato al quale rassegnarsi…”è colpa del mio metabolismo, che posso farci”, “beata lei che ha un buon metabolismo”! Il metabolismo è un’attività biodinamica, l’insieme di tutte le reazioni che avvengono nel nostro corpo, e che si adatta alle condizioni alle quali noi lo sottoponiamo.

Immaginiamo di dover costruire una casa, avremo bisogno di una certa quantità di materiali e di un certo tipo di materiali, senza dimenticare la qualità dei materiali se vogliamo che la nostra casa sia al top, ora e in futuro. Altrimenti la casa non sta su e prima o poi crollerà. Lo stesso avviene per la nostra costruzione muscolare.

In questo articoletto non posso certo darvi io consigli mirati e specifici (so che era quello che speravate di ottenere!), ma il mio intento era di darvi qualche input per ragionare sul perchè l’alimentazione è estremamente importante, vi invito a guardare l’intervista che ho fatto al Dott. Marco Gallo in homepage e sulla mia pagina facebook, e vi ricordo che SOLO recandosi di persona in uno studio di professionisti si può avere il quadro completo di ciò che serve al VOSTRO corpo…non a quello di Kayla Itsines o Michelle Lewin!

Sito Dott.Marco Gallo: www.dottgallo.it