Top

Vernaccia biologica e spremute d’olive tra borghi medievali. La mia esperienza alla Fattoria San Donato a San Gimignano!

C’era una volta un borgo incantato, dove allo spuntar del sole canta il gallo, a mezzodì si sprigiona il profumo dell’olio extravergine, e al calar della sera ti sorridono le vigne. E c’è ancora! Si chiama Fattoria San Donato di Fenzi Umberto!

Siamo in Toscana, la mia Regione preferita da sempre, nell’incantevole provincia di Siena, a due passi dal patrimonio UNESCO di San Gimignano, nella graziosa e pacifica località San Donato.

In questo posto ho scoperto un piccolo paradiso ecoluxury dove ho trascorso dei giorni splendidi! E ve lo voglio raccontare!

Vernaccia biologica, olio extra vergine e zafferano: un viaggio sostenibile

La Fattoria San Donato è un vero e proprio borgo medievale del 1100, appartenete alla famiglia Fenzi da tre generazioni, le quali l’hanno sempre amato e trattato con cura nel rispetto delle centenarie tradizioni. In questo borgo hanno soggiornato persone da ogni parte del mondo, incantati dalla bellezza e genuinità di questi luoghi! Proprio come è capitato a me qualche settimana fa!

La Fattoria San Donato, oltre ad ospitare viaggiatori (qui si parla di viaggio, non turismo!) è soprattutto un’ azienda agricola che produce vini di altissima qualità, eccellente olio extravergine ed anche zafferano, controllando tutto il processo produttivo dalla terra alla bottiglia!

Ascoltando i racconti e le spiegazioni di Federica e Umberto Fenzi restavo colpita dalla dedizione e attenzione con cui portano avanti la loro “missione”, che viene descritta benissimo sul loro sito. Ho deciso così di riportarvela:

“Avere una vigna a San Gimignano è un onore: abbiamo in eredità una antica tradizione vitivinicola, un territorio straordinariamente vocato e delle uve autoctone, Vernaccia e Sangiovese, Canaiolo e Colorino ecc che danno grandi vini.

Ma è anche un onere: bisogna mantenersi all’altezza di tanta fama, lavorando bene in vigna e in cantina con cura e rispetto del territorio, usando con intelligenza gli aiuti che la moderna tecnologia offre”

fonte: www.sandonato.it

Non avrei mai potuto spiegare con parole migliori la professionalità e genuinità del loro lavoro!

Però posso garantirvi che il mio palato se lo ricorda bene!! 😉 In rare altre occasioni ho mangiato così divinamente come alla fattoria, dove anche una normalissima pasta al pomodoro aveva un sapore…”ruspante“! E si che io sono una che mangia sempre e solo prodotti scelti con cura…ma non è la stessa cosa!!

Ecoturismo: San Gimignano è il primo biodistretto territoriale in Italia

Sapevate che San Gimignano è stato il primo biodistretto territoriale in tutta Italia, il che vuol dire che oltre il 50% dei produttori locali sono biologici garantiti?

E sapevate che la Vernaccia è un vino bianco (o come dice il Signor Umberto “un rosso travestito da bianco” – non perdetevi il videodocumentario che trovate nella sezione video!) che non solo rappresenta l’autenticità di queste terre ma anche la biodiversità, infatti quest’uva cresce solo a San Gimignano?

E non perdetevi le lezioni di cucina che organizzano all’interno della Fattoria!

Soggiornando alla fattoria per qualche giorno, ho potuto anche gustarmi i dintorni, farmi delle belle corsette con panorami stupendi, visitare ovviamente la perla di San Gimignano…non essendo ancora estate non ho avuto modo di rilassarmi nella panoramica piscina costruita nella parte più alta della fattoria…ma sono certa mi rifarò presto hehe!

Toscana ecoluxury: dormire in un vecchio fienile

Un’altra cosa che mi è piaciuta moltissimo è come abbiano saputo unire il rustico al raffinato nell’arredamento e nella ristrutturazione in puro stile ecoluxury travel!

La mia camera era un vecchio fienile, mantenendo le mura in pietra, il soffitto in travi e qualche mobile d’antiquariato restaurato, armoniosamente accostati ad un design minimalista e raffinato, ed ogni dettaglio era curato con intelligenza.

Alcuni alloggi sono veri e propri spaziosi appartamenti con cucina, la mia era una camera con un comodissimo angolo cottura chiuso tra due ante in legno antico, così quando non avevo voglia di uscire la sera mi potevo gustare una rilassantissima cenetta rustica accompagnata dal loro vino…la fine del mondo!!

Se devo descrivere la mia esperienza in due parole direi proprio: genuinamente eccellente!

Amici, se siete alla ricerca di un piccolo paradiso dove dimenticare la frenesia quotidiana, capire cosa vuol dire mangiare biologico al 100% e stare a contatto con storia e natura, che siate coppie, famiglie o amici, vi consiglio caldamente la Fattoria San Donato. Ve la consiglio con tutto il cuore!!

Sito ufficiale: www.sandonato.it