Top

Weekend ecoluxury ed ecosostenibile in Toscana: Chanti B&B Design a Siena

Se fossi un architetto, avrei ideato ed arredato la mia casa esattamente cosi: benvenuti allo stupendo Chianti B&B Design!

Per la mia terza tappa in Toscana cercavo un posto che avesse carattere, che fosse ecosostenibile e sapesse unire l’antico al moderno.

Non avrei potuto scegliere di meglio!

Turismo sostenibile e soggiorni eco-friendly

Innanzitutto, sono veramente felicissima ed orgogliosa di presentarvi ufficialmente la mia collaborazione con Ecobnb, il portale dedicato al turismo sostenibile in Europa!

Ci corteggiamo da diversi mesi con questa realtà trentina in forte crescita che seleziona le strutture eco-friendly con criteri rigorosi, e finalmente ecco che si parte!
Io amo e abbraccio pienamente la loro filosofia e la loro missione, pensate che hanno appena vinto UNWTO Award for Innovation in Enterprises e sono stati selezionati per partecipare all’ “Al Gore’s Training on Climate Change” in Colorado.
Grandi ragazzi, sono fiera di essere parte del team!

E fiera di andare alla scoperta delle strutture eco-friendly Italiane…e fidatevi che ce ne sono centinaia, e una più bella dell’altra! Anzi…non è che dovete fidarvi di me…andate sul sito e guardate! 😉

Come appunto questo meraviglioso Chianti B&B Design, a Pianella, frazione di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena.

Chianti B&B Design: ecoluxury travel in Toscana

Per prima cosa, vi racconto un po’ della sua affascinante storia: Chianti B&B Design era in passato un podere, ossia un’abitazione per i contadini che lavoravano le terre intorno alla villa padronale, risalente all’ XI secolo.
L’edificio è distante circa 200 mt. dal borgo di Vitignano (Vitinianu) il cui nome appare in un documento del 1210.

Il visionario e sensibile architetto Marco Porri ha voluto mantenere autentici la storia e il sapore di questa casa, convertendola sapientemente in un ambiente moderno e di design.
Vetro e acciaio naturale si sposano elegantemente con le pietre a vista e le travi di legno originali, valorizzando l’ampio volume dell’ambiente, per un risultato luminosissimo e accogliente!

Non solo il rispetto verso la storia, ma anche verso il luogo in cui sorge la struttura: i materiali utilizzati per questa ristrutturazione sono tutti locali, come il legno di rovere piallato usato per il pavimento e il travertino a macchia aperta di grande formato che ricopre bagni e pavimenti…estratto letteralmente di lì a pochi metri!
Inoltre vengono usati prodotti ecologici, tecnologie ad alta efficienza energetica, cibo a km0, e vengono enfatizzate tutte le iniziative che offre il territorio circostante.

Sapete che per me questi sono aspetti importantissimi nella scelta di qualsiasi cosa, dai cosmetici, al cibo, ai viaggi.

Oltre all’amore per la storia e la natura, in questa piccola mostra di design e arte troviamo delle bellissime opere d’arte contemporanea dell’artista senese Alessandro Grazi, e tutto l’arredamento è firmato LAGO, l’innovativo brand del design italiano!

Veramente un posto di grande personalità e grandissimo stile! L’entusiasmo, la passione e la cura di ogni piccolo dettaglio che mi trasmette l’architetto Marco Porri mentre mi spiega passo passo le fasi di questa metamorfosi sono davvero genuini e figli di anni di esperienza e di studio.

Tutto questo per permettere ad ospiti come me che vogliono godersi l’incantevole Valle del Chianti e visitare la ricchissima provincia Senese, di vivere un’esperienza sensoriale speciale, non semplicemente trovare un letto per la notte!

Relax e benessere nella Valle Del Chianti

Nei miei giorni trascorsi li, ho potuto fare tantissimi giri alla scoperta di angolini incantevoli nascosti tra i vigneti, degustare cibi e vini locali nelle aziende agricole dei dintorni, visitare i vicini castelli medievali…ed anche di rilassarmi a casa, approfittando del fatto che ero l’unica ospite per fare un po’ di home workout e praticare le mie headstands, e concedendomi tempo per me sorseggiando un eccellente Chianti locale!

E prima di questi viaggi in Toscana ero astemia 🙂

Sinceramente, non vorrei più andarmene da questo posto perchè ho proprio trovato ciò che incontra i miei gusti. Ma poi penso a tutti gli altri Ecobnb da scoprire…e allora zaino in spalla, il viaggio continua! Continuate a seguirmi! 😉 

Ecobnb: ecobnb.it

Chianti B&B Design: www.chiantibbdesign.it

Architetto Marco Porri: www.progetto-spa.it