Top

Dormire in baita e svegliarsi in paradiso a due ore da Milano: weekend eco-luxury a Yolki Palki!

Dormire in una baita di legno in alta quota e svegliarsi in un paradiso di neve

Con l’arrivare dei primi fiocchi quest’anno avevo davvero voglia di vivere un’esperienza del genere e sentirmi un po’ Heidi versione invernale!

Così alcuni amici mi hanno consigliato un posticino incantato a sole due ore da Milano. Siamo in alta Val Bognanco, appena sopra Domodossola, una delle sette valli della nota Val d’Ossola.

Famosa per le sue terme e come “valle delle 100 cascate“, punto di partenza per escursioni quasi la Cascata del Toce, il Monte Rosa o la Valle Vigezzo, a 1250 mt si nasconde tra i boschi lo splendido villaggio ecosostenibile Yolki Palki Mountain Village!

Yolki Palki: soggiorno eco-luxury in mezzo alla natura

Un villaggio costituito da graziosi chalet di legno, posti caravan con casetta, piazzole per il camping, ristorante, sala giochi, campi sportivi e anche spazio benessere, dove l’unico rumore che si sente è la neve che cade in inverno e gli uccellini che cinguettano in estate!

Un vero paradiso! Anche perchè è vero che volevo fare Heidi, ma ammetto che desideravo sentirmi comunque al sicuro in un posto organizzato.

Come sistemazione ho scelto lo chalet in pino silvestre, in pieno stile viaggi eco-luxury! Due camere da letto, bagno con acqua calda e doccia modernissima, piccolo soggiorno con angolo cottura fornito di tutto, ed una magnifica veranda con vista!

Siamo arrivati all’ora del tramonto, la prima sera abbiamo cucinato nella nostra casetta e passato la serata a guardare le stelle! Poche altre volte ho visto un cielo così pieno e luminoso!

Gita in giornata tra Svizzera e lago Maggiore

L’indomani, dopo una passeggiatina per il villaggio con le ciaspole forniteci, in un’oretta di macchina siamo arrivati a Locarno, passando per paesini incantevoli percorrendo una bellissima strada panoramica!
A dire il vero, la nostra idea iniziale era quella di prendere il treno panoramico, come mi suggerivano gli amici di Svizzeramo, il portale di riferimento sulla Svizzera, ma purtroppo l’abbiamo perso per un soffio, e così abbiamo optato per l’auto.
Piccoli imprevisti del viaggiare! Ma basta avere sempre un piano B…o pensarlo li per li 😉

Data la splendida giornata, passeggiare sul Lago Maggiore a Locarno è stata una favola! Nel pomeriggio ci siamo rimessi in macchina e con altri 20 minuti abbiamo raggiunto Bellinzona. Non ci ero mai stata, che splendida città!
Dopo uno squisito vin brulè siamo saliti sul castello patrimonio dell’UNESCO da dove abbiamo ammirato il tramonto e, ça va sans dire, fatto un sacco di foto!

Sulla via del ritorno verso Yolki Palki ci siamo fermati a Domodossola per vedere i mercatini natalizi, per poi risalire al nostro villaggio.

Polenta e salumi tipici delle valli Piemontesi: mangiare biologico e locale

Questa sera avevamo una gran voglia di cibo montanaro, perciò abbiamo cenato al ristorante di Yolki Palki, dove abbiamo mangiato una polenta ai formaggi strepitosa e dei salumi e formaggi locali eccezionali!
I proprietari del villaggio, che è squisitamente a conduzione familiare, ci hanno raccontato un sacco di storie affascinanti su queste montagne, sui sentieri naturalistici, sulle cascate, le sorgenti termali, ed anche sui tanti produttori locali che ogni giorno si impegnano per mantenere vive le tradizioni ed offrire ai loro ospiti prodotti gastronomici di altissima qualità!

Proprio quello che amo scoprire e raccontarvi a mia volta! Viaggi slow e responsabili, a contatto con le tradizioni locali!

Un’altra serata con naso all’insù, prima di andare sotto le coperte della nostra adorabile casetta ecosostenibile che ci aspettava calda calda grazie alla stufetta!

Che sensazione stupenda! C’eravamo noi e la natura, nient’altro! Il cielo stellato, il rumore del vento, il chiarore della luna e il riverbero della neve.

E la mattina a darmi il buongiorno c’era questa visuale:

Sono felice che in molti mi abbiate già chiesto informazioni circa questo villaggio incantato, se ve lo siete persi guardate il mio video-racconto, e non mi resta che annunciarvi che non vedo l’ora di raccontarvi questa esperienza in versione estiva!

A presto Heidi, ci si vede quest’estate!